Nell'aprile 2022, abbiamo avuto contatti per la prima volta con José e Michel di seamlos.ch. Già durante le discussioni iniziali, è apparso chiaro il potenziale dell'idea di un elettrodo senza gel, in particolare in un mercato in cui, per molti anni, l'attenzione si è concentrata principalmente sull'ottimizzazione dei costi piuttosto che su reali ulteriori sviluppi. L'approccio volto a sviluppare una soluzione che soddisfi in modo affidabile le crescenti esigenze della vita quotidiana si adattava perfettamente alla nostra esperienza e ai nostri obiettivi.

Dal 2013, noi di Smartheart effettuiamo misurazioni degli elettrocardiogrammi per molti giorni o settimane e quindi sappiamo esattamente dove gli elettrodi classici stanno raggiungendo i loro limiti. Non sono progettati per fornire un'idratazione permanente, perdono la presa durante la doccia o il nuoto e possono causare irritazioni cutanee o reazioni allergiche se usati a lungo. I nostri sensori impermeabili per elettrocardiogrammi, invece, si adattano facilmente alle attività quotidiane come il nuoto, requisiti che gli elettrodi convenzionali riescono a malapena a soddisfare.

Sulla base di questi molti anni di esperienza pratica, abbiamo sviluppato i nostri concetti di elettrodi molto potenti. Siamo stati in grado di apportare esattamente queste conoscenze alla collaborazione con José e Michel. Il risultato è stata una nuova generazione di elettrodi: resistenti, delicati sulla pelle, tecnicamente sofisticati e, per la prima volta, completamente privi di gel e sviluppati e prodotti in Svizzera.

Siamo lieti che il prodotto finale sia ora presentato e sarà disponibile anche nella nostra gamma a partire dal 2026. Per noi, questa è una pietra miliare importante e allo stesso tempo un preludio a ulteriori sviluppi. Nuovi progetti e idee comuni sono già in corso.

Il nostro obiettivo rimane chiaro: promuovere innovazioni che migliorino in modo sostenibile la tecnologia medica e stabiliscano nuovi standard.